Fedeli alla Vigna
Fedeli alla Vigna nasce nel 2019 come progetto di accompagnamento alla produzione per giovani viticoltori e viticoltrici pugliesi. Lo scopo è di promuovere la cultura del vino naturale in un territorio altamente vocato a questo tipo di coltivazione, creando un ponte tra le tradizioni familiari e gli imprenditori di oggi, tornati nelle terre dei nonni per non perdere questi antichi saperi.
Per accompagnare i produttori dal garage alla cantina – senza mai tradirne l’“anima clandestina”- Fedeli alla Vigna offre servizi di consulenze enologica, comunicazione, marketing del vino e percorsi di formazione rivolti a consumatori, produttori e a tutti gli amanti del buon vino. Fedeli alla Vigna è una scommessa che Aldo e Pia hanno fatto tornando in Puglia e mettendo a fattor comune le proprie competenze: gli studi di enolologia in Francia di Aldo e l’esperienza in marketing e comunicazione di Pia.
Quelle del vino sono storie di recupero di vigneti abbandonati e tradizioni familiari dimenticate. Storie che sanno di radici e territorio. Aldo e Pia le hanno raccolte percorrendo in auto la Puglia, dalla Daunia al profondo Salento, dove hanno incontrato decine di piccoli produttori di vini biologici, naturali e a km 0.
Lo spazio di Fedeli alla Vigna a Corato non è solo uno studio e un laboratorio, ma è soprattutto un luogo di comunità, dove produttori, appassionati e curiosi possono incontrarsi, conoscere e conoscersi, condividere e raccontarsi storie di vino, fra artigianalità e innovazione. Tra le varie attività, Fedeli alla Vigna organizza escursioni in natura ed eventi di degustazione: in nome del vino e del territorio.
La realtà è stata inserita all’interno del lavoro di mappatura dei progetti virtuosi della Puglia, avviato insieme alla Fondazione Casillo di Corato (BA). Per saperne di più, leggi l’articolo dedicato!
Photo credits: Flavio Diaferia e Davide Weber/HansLucas
Ultimo aggiornamento del 26 Luglio 2022