Extopia
Extopia Associazione di Promozione Sociale è un’organizzazione volta a promuovere e generare cambiamento attraverso la facilitazione di processi di tipo partecipativo.
Il progetto principale di Extopia è Piazza di Terra, un percorso di rigenerazione della comunità. Lo spazio che il comune ha fornito a Extopia, il giardino dell’ex Educandato San Luigi, da luogo abbandonato da circa trent’anni anni – situato peraltro di fianco a un edificio che ospita anche uffici comunali – è diventato un teatro naturale della comunità. Un hub di pratiche rigenerative dove fare cultura rigenerativa, attraverso l’orto progettato secondo i principi della permacultura.
Alla base del sistema progettuale vengo utilizzate metodologie e strumenti incentrati sulla convergenza di narrazione, gioco, cinema, musica, teatro, arte e tecnologie digitali, operando in ambiti che spaziano dalle industrie creative alla tutela e valorizzazione dei beni comuni, dalla digitalizzazione alla green economy, dalla consulenza alla formazione.
Inoltre Extopia partecipa attivamente alla costruzione di reti di persone e spazi di dialogo e condivisione facilitando la creazione di contesti di tipo non-formale e informale. La trasparenza, l’orizzontalità, l’ecologia e la creatività dei processi sono alla base delle attività che l’associazione promuove e svolge, dalle fasi di co-progettazione a quelle di valutazione degli impatti generati.
Ultimo aggiornamento del 02 Gennaio 2024