Equosud Consorzio
Equosud è una Unione di idee associazioni e piccoli produttori che praticano consumo critico, autoproduzione, turismo consapevole e lotte territoriali.
Equosud consorzia i produttori, distribuisce i loro prodotti, si accerta che non siano il frutto di attività estrattive o basate sullo sfruttamento del lavoro, incontra i difensori dei beni comuni, partecipare alle lotte sociali e ambientali.
Oggi conta un paniere di 150 prodotti, una ventina di produttori di tutta la Calabria e di questi almeno la metà vive solo di questo. Numerosi gruppi di acquisto in Calabria e in tutta Italia.
In tutti questi anni il consorzio Equosud ha scelto di non avere una casa «non perché pensassimo di non averne bisogno, ma solo perché l’intera Calabria è la nostra casa».
Dal febbraio 2023 Equosud ha anche una casa, a Reggio Calabria: «La sede di tutte le donne e tutti gli uomini che credono nella possibilità di coordinare i comitati e le associazioni e che non si limitano ad annunciare che forse in futuro costruiranno un’altra
Calabria. Ma che la stanno costruendo già».
Questa realtà è stata mappata grazie al progetto Ponti: cultura e teatro per la cittadinanza attiva promosso da CCO – Crisi Come Opportunità. Scopri di più.
Ultimo aggiornamento del 19 Giugno 2024