Eclettica
Un’area di incubazione artistica, ecologica e sportiva in cui i cittadini, giovani ma non soltanto, possano aggregarsi ed esprimersi con lo scopo di realizzare i propri talenti, apprendendo e diffondendo buone pratiche. È questo l’obiettivo di Eclettica, centro polifunzionale di Caltanissetta composto di spazi aperti e chiusi che è stato riqualificato dopo 15 anni di degrado. Fino a diventare uno dei più innovativi progetti di coesione urbana e sociale presenti oggi in Sicilia.
La “Street Factory eCLettica” ha infatti riportato alla luce, attraverso un’opera di valorizzazione e riqualifica, un’area cittadina inutilizzata, nello specifico un impianto sportivo in passato adibito a pista di pattinaggio. Quello che prima era un non luogo adesso è un polo attrattivo sportivo-culturale e di aggregazione sociale che ospita il nuovo Skate Park e non solo.
Per Street Factory si intende un contesto di incubazione artistica e sportiva, una fucina di giovani talenti, un luogo in cui approcciarsi alle arti espressive e agli street sports e aspirare a praticare gli stessi a livello agonistico.
Tutto ciò è possibile grazie alla disponibilità di spazi ed impianti ad hoc per la pratica di street sports (skate, pattinaggio, hockey inline), di un giardino urbano, di corsi e attività, immersi in una grande area espositiva e ricreativa.
Eclettica è progetto di crescita sportiva e socio-culturale per la cittadinanza, permeato dalle nuove tendenze urbane di spirito ecologico, di riuso, di riqualificazione e di sostenibilità.
Ultimo aggiornamento del 29 Luglio 2021