Disma Odv
L’Associazione cattolica di volontariato penitenziario Disma Odv si è costituita il 27 marzo 2023 e prende nome da quello che la tradizione attribuisce al “buon ladrone”, ovvero uno dei due “malfattori” che sulla croce ammette le sue colpe, riconosce Gesù come Signore e accoglie la sua misericordia per lui, la sola che converte e dona la vita. Essa nasce su ispirazione del passo evangelico Mt 2,5 (“Ero in carcere e siete venuti a trovarmi”) e riunisce persone che intendono vivere la solidarietà a favore delle persone in esecuzione penale secondo i valori della Dottrina Sociale della Chiesa.
Disma è un’associazione di volontari che operano all’interno della Casa Circondariale di Matera e sul territorio, con l’obiettivo primario di essere al fianco del cappellano per le attività pastorali, ma avendo altresì come orizzonte ultimo la promozione dello sviluppo spirituale e personale di coloro che stanno scontando la loro pena.
Da febbraio 2024 ha preso l’avvio la pubblicazione di S-catenati, un periodico trimestrale cartaceo per raccontare la vita in carcere, realizzato con il contributo dei detenuti.
Ultimo aggiornamento del 27 Marzo 2024