Crisci Ranni
Crisci Ranni è un cantiere educativo dove ogni giorno bambini e ragazzi si incontrano per studiare, per giocare, per scoprire la città e il mondo. Dal 2010 opera nella città di Modica in un quartiere a rischio di disagio giovanile. È stato definito un “sogno diurno”, una scommessa: ovvero ridare slancio e vita ad uno spazio degradato della città, l’Area Attrezzata padre Basile, a partire dallo sguardo verso i bambini.
Il nome dato è più che un programma! Proviene da un antico rito pasquale con cui al suono delle campane, a Pasqua, si lanciavano in alto i bambini gridando “Crisci ranni!”. Un imperativo: devi crescere! E Crisci Ranni è diventato un luogo educativo tenace e creativo. A Crisci ranni l’ospitalità è una parola d’ordine.
Il cammino compiuto in questi anni ha tratto ispirazione dalla testimonianza di don Pino Puglisi che nella sua Brancaccio, a Palermo, proprio attraverso il gioco e la relazione allontanava i bambini dalle mani dei mafiosi. Una caratteristica fondamentale è quella dell’integrazione essendo collocato, il cantiere, all’interno di uno dei quartieri più antichi di Modica, oggi abitato da tantissime famiglie straniere.
Concretamente le attività si svolgono nel periodo scolastico tutti i pomeriggi, dal lunedì al venerdì. In estate l’Area Attrezzata Padre Basile, sede del cantiere educativo, si riempie di bambini e famiglie per vivere il momento del centro estivo, i tornei, gli eventi aperti alla città.
Ultimo aggiornamento del 26 Aprile 2023