- -
Crescere in natura
L’Associazione di promozione Sociale La Bellotta, con il progetto Crescere in Natura, si impegna da anni nel promuovere esperienze educative all’aperto per bambini, famiglie e scuole.
Le proposte e le attività sono finalizzate a:
– creare occasioni formative in natura per bambini e adulti;
– favorire e sostenere esperienze volte alla conoscenza, cura e salvaguardia dell’ambiente e di tutti gli esseri viventi;
– promuovere la conoscenza diretta dell’asino, creando opportunità educative di relazione, cura, rispetto dell’animale;
– creare contesti accoglienti di condivisione, confronto e scambio di esperienze, idee ed amozioni attorno all’educazione outdoor;
– costruire relazioni e collaborazioni con enti, associazioni, scuole del territorio per favorire scambi, confronti ed esperienze condivise.
Il progetto Crescere in natura propone, attraverso differenti attività, esperienze educative all’aria aperta in contatto con il mondo naturale (outdoor education): percorso in natura per bambini 1-6 anni, Campus Natura, Ludoteca in natura, attività educative e passeggiate con gli asini, visite d’istruzione, formazione per educatori ed insegnanti, ecc.
Le proposte del progetto riconoscono l’ambiente esterno in sé come luogo di formazione , nel quale sperimentare l’esplorazione, la creatività, la dimensione relazionale/emotiva, la collaborazione tra pari, la ricchezza di esperienze senso-motorie, l’incontro con gli animali. Le esperienze di vita all’aperto aprono anche alla dimensione della bellezza e della meraviglia, sostenendo ed alimentando così il rispetto per la natura e l’ambiente.
Stare all’aria aperta significa per un bambino fare esperienza del mondo reale: ascoltare, toccare, sentire, annusare, muoversi. Un fare che coinvolge e stimola tutti i sensi e che permette al bambino di sperimentare e conoscere il mondo che lo circonda, attraverso esperienze, esplorazioni, scoperte anche autonome e spontanee. Esperienze di conoscenza diretta guidate da domande che muovono il bambino-esploratore alla ricerca di risposte, procedendo per tentativi ed errori, scoperte e apprendimenti, favorendo connessioni tra differenti ambiti disciplinari. Un fare attivo ed attivante che sostiene contemporaneamente la conoscenza di sé (possibilità, limiti, emozioni, ecc.) e favorisce relazioni collaborative nel gruppo di pari.
L’incontro con il mondo naturale stimola e sostiene quindi la curiosità e l’interesse che nutrono ed animano la scoperta e l’apprendimento profondo.
In partenza una nuova esperienza per continuare a… Crescere in natura!
La Scuola Crescere in natura, per bambini dai 6 agli 8 anni. Una piccola scuola fuori, una scuola lenta, fatta di bambini e maestre in cerchio, in ascolto, sempre in cammino, in esplorazione, in ricerca. Una scuola aperta alle domande, alla possibilità, ai desideri, alla bellezza, alla naturale curiosità dei bambini come fonti di apprendimento reali e profondi.
Una scuola del fare ma soprattutto dell’essere.