Creatività di un Popolo
Creatività di un Popolo è un movimento nato dalla spinta di alcuni cittadini di San Biagio Platani dopo il commissariamento del comune, sciolto per sospetti condizionamenti e infiltrazioni da parte di Cosa Nostra.
Un gruppo di persone decide di rimboccarsi le maniche e ridare dignità a un paese sconvolto ed immobilizzato da eventi in cui non si riconosce e realizzare gli Archi di Pasqua, in occasione dell’omonima festa che risale alla seconda metà del Seicento, in epoca immediatamente successiva alla fondazione del paese. Tra tutte le manifestazioni che celebrano la Santa Pasqua, quella che si svolge a San Biagio Platani è sicuramente una delle più suggestive. Gli archi di Pasqua sono strutture artistiche realizzate con solo ausilio delle maestranze locali, dal basso.
La volontà di un popolo si esprime anche così con lo sforzo di puntare alla semplicità originaria della tradizione, che fin dalle origini ha visto mobilitarsi gruppi di persone che come unico obbiettivo avevano quello della condivisione, pacifica ed amichevole. E dal 2019 gli Archi di Pasqua hanno una nuova formula artistica con l’idea di realizzare e allestire un vero e proprio laboratorio sperimentale.
Ultimo aggiornamento del 06 Ottobre 2023