Ileana Esposito, fondatrice di Peepul Group, lavora da anni per garantire alle persone con disabilità il diritto di vivere senza barriere. Con la cooperativa Cosy for You, Ileana si impegna a rendere il turismo a Napoli accessibile. Questa iniziativa nasce dall’esperienza della Onlus Peepul, che ha svolto progetti per mappare la viabilità e formare accompagnatori turistici esperti. Nel 2017, Cosy for You ha acquisito il codice ATECO 79.1 che certifica ed autorizza le attività di agenzia di viaggio e di tour operator e ha acquistato veicoli accessibili per organizzare tour personalizzati in base alle esigenze delle persone con disabilità.
Cosy for You offre anche servizi di gestione di centri diurni e strutture socio-educative per migliorare la qualità della vita, l’autonomia e valorizzare le abilità delle persone. Organizza attività motorie, culturali, artistiche, ricreative e iniziative per il tempo libero come turismo accessibile, laboratori, ludoteche e cineforum. Tra i laboratori proposti, c’è quello di autonomia personale e domestica, propedeutico al “Bistrot inclusivo”, dove giovani disabili e normodotati gestiscono un bistrot per favorire l’inserimento lavorativo.
Il progetto principale della cooperativa è la creazione di “itinerari accessibili campani” per rappresentare e promuovere una rete di organizzazioni impegnate nel Turismo Accessibile. Utilizzando tecnologie innovative, i turisti possono immergersi virtualmente negli itinerari, valutando le bellezze delle destinazioni e la qualità dei servizi offerti, con particolare attenzione ai bisogni speciali.


