#Cosavuoichetilegga?
Il progetto “#Cosavuoichetilegga?” nasce nel 2013 da un’idea di Monica Maggi e nel 2019 diventa Associazione. Le 7 donne fondatrici sono: Anna Cossetta, Graziella Ghezzi, Irene Ciravegna, Loredana Polli, Monica Maggi, Paola Paolino, Susy Minutoli: un gruppo di amiche appassionate di lettura, teatro e cultura. Insegnanti, operatori sociali e culturali, attrici, persone accomunate da una forte volontà di creare e condividere progetti collegati alla lettura e non solo.
In questi anni sono state organizzate molte iniziative di lettura ad alta voce sul territorio che hanno aggregato lettori “per un giorno”, un gruppo di lettori-attori e operatori culturali e sociali. Ogni proposta inoltre ha riscosso un notevole interesse da parte del pubblico.
Il gruppo di lavoro dell’associazione è all’opera per preparare un calendario annuale di eventi che spazierà da progetti su tematiche sociali importanti a proposte ludico-ricreative. Incursioni letterarie, eventi lettura on the road, performance di lettura con attori/lettori, gruppo di lettura ad alta voce, letture sociali.
Si desidera proporre una serie di azioni che siamo stimolo all’avvio alla lettura, alla relazione e all’ascolto.
Il libro diventa il “medium” per parlare di argomenti importanti, di sé, della propria comunità.