BdT- Coordinamento Lombardo

Spazio di socialità ed espressione dei principi dell’economia solidale, una Banca del Tempo è organizzata come un istituto di credito in cui le transazioni sono basate sulla circolazione del tempo, anziché del denaro.
Un iscritto al circuito offre un servizio della durata di un’ora a un altro iscritto, per esempio riparandogli la macchina o tagliandogli i capelli. Alla fine della prestazione, il primo avrà maturato un credito di un’ora, mentre il secondo un debito di pari importo.
Non si maturano mai interessi né in passivo e né in negativo: l’unico obbligo che si ha è il pareggiamento del conto.
Al Coordinamento Lombardo delle BdT sono associate le Banche del Tempo di Milano e Provincia nonchè alcune Banche della Regione Lombardia che ritengono utile un collegamento, per esempio per la possibilità di ottenere servizi ove non sia possibile trovarli presso la propria sede.
Dall’anno della sua costituzione il “Coordinamento” ha sviluppato relazioni e contatti. In particolare, é iscritta all’albo delle Associazioni Femminili e all’albo delle Associazioni di Solidarietà Familiare della Regione Lombardia e alla sezione F del Registro dell’Associazionismo. Nel corso degli anni ha partecipati a bandi regionali e provinciali per sostenere progetti, non avendo alcuna altra forma di autofinanziamento.
Telefono 02 2618006