-
Cooperativa NoE
La Cooperativa Sociale NoE (No Emarginazione) nasce nel 1993 dalla ricerca di soluzioni socializzanti e professionalizzanti per disabili. Nel corso degli anni la cooperativa si è impegnata anche nelle aree della salute mentale, dell’ippoterapia e della dipendenza da alcool, con importanti progetti di inserimento lavorativo.
La Cooperativa si occupa principalmente della commercializzazione diretta di prodotti agricoli biologici certificati.
L’obiettivo primario del progetto è rigenerare la terra dei beni confiscati alla mafia, promuovendo l’accesso al lavoro di persone con fragilità. I lavoratori della Cooperativa Sociale NOE hanno alle spalle percorsi di vita difficili: alcool-dipendenza, tossicodipendenza, disagio psichico e rifugio politico, ma anche disoccupazione di lunga durata e profonda difficoltà economica.
Il 65% dei nostri terreni è costituito da beni confiscati alla mafia e i nostri prodotti Bio sono certificati Icea, Sidel e Q.C.&I.
La realtà, inoltre, è attiva anche nell’ambito del turismo responsabile e delle ecovacanze con l’intento di promuovere un turismo fatto di ospiti consapevoli e curiosi, che vogliono spingersi oltre l’uso e consumo dei territori, per arrivare a conoscere davvero una terra e la sua storia. Per questo la Cooperativa NoE mette a disposizione diversi alloggi per soggiornare a Lucca offrendo diversi tour per immergersi nell’arte, nella storia e nel gusto locali.
Ultimo aggiornamento del 11 Maggio 2021