Controvento Coop. Sociale
Controvento è una cooperativa sociale che nasce nel 2019 ad Assemini, a qualche chilometro da Cagliari. Le finalità dell’organizzazione sono quelle di fornire a categorie marginalizzate (anziani, persone con disabilità, persone in condizione di emarginazione sociale) nuove opportunità e spunti di crescita personale, oltrepassando limiti e barriere imposti dalla società. Questo negli anni ha dato il via alla creazione di progetti e piccole realtà interattive che sostengono i valori di mutuo aiuto e solidarietà nonché l’inclusione in tutti i contesti di vita.
Controvento gestisce il Centro Diurno, una struttura semi-residenziale e socio-educativa che ha l’obiettivo di aiutare le persone che la attraversano a potenziare le loro competenze e mantenere le autonomie, puntando a migliorare la qualità di vita e l’autodeterminazione della persona. Il Centro Diurno, per il progetto Noi altri, è stato laboratorio di formazione e palcoscenico di prova per la nuova vita lavorativa.
Oltre a questo, mossa dal principio ispiratore che l’inclusione vien mangiando, ma anche costruendo spazi in cui il diritto al lavoro non viene messo in discussione dal pregiudizio abilista, e l’accessibilità è portata principale di un menù fisso che guarda alla partecipazione di tutta la comunità; gestisce la gastronomia inclusiva Noi altri. A Cagliari in via Pergolesi esiste infatti un progetto volto contemporaneamente a offrire alla città un punto vendita di piatti pronti che rispondano alle esigenze alimentari individuali, e promuovere allo stesso tempo l’inserimento lavorativo di persone con disabilità.
Ultimo aggiornamento del 13 Giugno 2024