Comun’Orto è un progetto di comunità nel quartiere Brione a Rovereto, che integra le attività promosse da Quartiere Solidale attraverso la creazione di un orto comunitario realizzato insieme ad altre otto organizzazioni* di Rovereto.
Comun’Orto è aperto a tutti e offre uno spazio per lavorare insieme la terra, dove è facile conoscere nuove persone, confrontarsi con culture diverse, scambiare esperienze e competenze; dove mettersi in gioco significa contribuire alla nascita di una comunità coesa. Anche le scuole e le associazioni di giovani trovano nell’orto una palestra di formazione ecologica, di socialità e di incontro.
Nell’orto si lavora con la guida di un coordinatore agri-culturale, esperto in agricoltura sostenibile, seguendo i princìpi di un’agricoltura che facilita le interazioni tra piante e microrganismi del suolo per migliorarne la fertilità, nel rispetto degli equilibri naturali.
Comun’Orto opera su due terreni: l’Orto Gandhi, sul terreno a ridosso della Scuola Elementare Gandhi (accesso da via Tiella) e l’Orto Driopozzo, sui terrazzamenti di fronte al parcheggio lungo via Driopozzo.
Siete tutti invitati a partecipare, abbiamo bisogno del contributo di tutti! Non esitate a contattarci.
* Promotori: Quartiere Solidale, Italia-Nicaragua, Punto d’Approdo, Brave New Alps, Associazione Shishu, Comitato Associazioni per la Pace e i Diritti Umani, GaSud, Gas La Sporta, Associazione Murialdo.