Comunità Cooperativa Melpignano Soc. Coop.
La Cooperativa di Comunità di Melpignano di trova in un piccolo comune del leccese con meno di 2.500 abitanti. La cooperativa è stata creata grazie all’iniziativa dei cittadini e dell’amministrazione locale come una nuova infrastruttura socio-economica. Si tratta del primo esperimento del genere in Italia di una società cooperativa a responsabilità limitata, costituita da soci-cittadini-utenti.
La peculiarità della cooperativa è l’obiettivo iniziale di realizzare una rete diffusa di impianti fotovoltaici sui tetti di case, aziende ed edifici pubblici. I soci-cittadini hanno installato 179,67 kW di impianti fotovoltaici distribuiti tra 33 impianti solari, soddisfacendo quasi totalmente il fabbisogno energetico elettrico di altrettante famiglie e ottenendo benefici ambientali significativi, come la riduzione di emissioni di CO2 e NOx.
L’investimento di circa 400 mila euro è stato reso possibile grazie a un mutuo erogato da Banca Etica, portando a un risparmio economico per le famiglie e allo sviluppo di un’economia locale virtuosa con l’utilizzo delle risorse umane e professionali della comunità.
In seguito al successo iniziale, la cooperativa ha ampliato le sue attività, concentrandosi sulla sostenibilità socio-ambientale. Uno dei progetti principali è stato l’installazione di 54 impianti di erogazione di acqua potabile in 42 comuni della provincia di Lecce, chiamati “Case dell’Acqua – Vivi l’acqua”. Il progetto mira a valorizzare l’acqua pubblica, ridurre i consumi e gli impatti delle bottiglie di plastica. Attualmente, l’attività fornisce lavoro a tempo indeterminato a due soci-cittadini che si occupano della manutenzione.
Ultimo aggiornamento del 25 Febbraio 2024