La Compagnia dei Cammini
La Compagnia dei Cammini è un’associazione che lavora per diffondere la cultura del camminare in Italia proponendo ai suoi soci di partecipare a cammini, trekking, viaggi a piedi ed eventi che valorizzano questa opportunità.
La Compagnia dei Cammini propone viaggi a piedi, anche in compagnia degli asinelli, viaggi in barca a vela con trekking, viaggi di Deep walking con esperienze di meditazione camminata: il programma è vario e ognuno può trovare il viaggio più idoneo.
L’associazione è attenta alla salute, valorizza il mangiare biologico, naturale, vegetariano e a base di prodotti locali; valorizza l’incontro con chi vive nei luoghi. É un’associazione nazionale, la segreteria è in Veneto, la direzione in Abruzzo, e le guide ed i riferimenti locali sono in molte regioni, dal Piemonte alla Sicilia.
Propone un turismo responsabile, che significa rispetto della natura e degli altri; lavora per un’economia più solidale, i suoi viaggi sono esperienze di crescita per tutti, per chi viaggia con loro e per chi li incontr sul cammino.
Hanno scelto come simbolo l’ometto di pietre, che significa volontà di trovare una strada sul cammino. A questo ometto hanno dato colori solari, luminosi, perché vogliono camminare insieme con gioia, per un mondo migliore.
Dal 2014 la Compagnia dei Cammini ha un settore tutto dedicato ai bambini e ai cammini per famiglie: la Compagnia dei Bambini.
Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020