Coltivando – L’orto conviviale
Nel 2011, un piccolo gruppo di docenti e studenti del Politecnico di Milano progettano un orto cittadino conviviale all’interno dell’ampio giardino universitario, con lo scopo di aprire il Campus al quartiere in cui sorge: quello della Bovisa.
“Coltivando” (che poi è anche il nome dell’orto) la terra si impara anche a diventare attenti osservatori della natura e a rispettare i ritmi delle stagioni, si intessono rapporti umani, si condividono le conoscenze.
Ciò che però rende davvero speciale quest’orto è forse il fatto che il coordinamento delle azioni viene stabilito in maniera orizzontale, in modo che tutti possano davvero partecipare: Coltivando è un luogo dove si incoraggia la sperimentazione con diverse tecniche di coltivazione biologica e in cui le conoscenze acquisite vengono messe a disposizione di tutti.
Anche i pranzi sono conviviali e condivisi a Coltivando: tutti i sabati chiunque può sedersi al tavolo e condividere le sue ricette ed i suoi piatti con il resto della tavolata.
Coltivando é un progetto di ricerca e didattica sviluppato dal Polimi DESIS Lab all’interno del dipartimento di Design / Scuola del Design del Politecnico di Milano.
Ultimo aggiornamento del 04 Dicembre 2020