Civitas Solis Associazione
L’Associazione Civitas Solis, fondata nel 1988, è un’organizzazione di promozione sociale con oltre trentacinque anni di esperienza nel campo dell’educazione non formale, degli scambi interculturali e della cooperazione transnazionale. Opera principalmente nella Locride, in Calabria, collaborando con istituzioni europee, ministeri italiani e organizzazioni internazionali per realizzare progetti innovativi nell’area del Mediterraneo.
Tra le sue iniziative, il progetto Locride Educante 4.0 mira a rafforzare e consolidare una comunità educante nel territorio della Locride, caratterizzato da elevati tassi di povertà educativa e debolezza del capitale sociale. L’obiettivo è contrastare il fallimento formativo e promuovere il benessere di bambini e adolescenti attraverso la creazione di un’infrastruttura educativa territoriale. Questo progetto per il contrasto alla povertà educativa è regolato da un patto educativo di comunità, definendo ruoli e modalità di attivazione per sviluppare le potenzialità dei più giovani e mitigare le disparità sociali.
Il progetto coinvolte una vasta rete di scuole, enti del terzo settore e istituzioni e prevede diverse azioni progettuali per promuovere una comunità educante capace di sviluppare le potenzialità dei giovani, riducendo le disparità sociali e il rischio di fallimento formativo.
Questa realtà è stata mappata grazie al progetto Ponti: cultura e teatro per la cittadinanza attiva promosso da CCO – Crisi Come Opportunità. Scopri di più.
Ultimo aggiornamento del 05 Gennaio 2025