-
Circolo Wood
Il circolo Wood di Arona è un luogo di musica, divertimento, cultura, che nasce dall’impegno della Rete Non di Solo Pane, di Vedogiovane, di FreeTribe e di diverse altre associazioni e persone che contribuiscono alla vita del Circolo con le loro idee, proposte e attività.
L’Associazione Vedogiovane si compone di una quarantina di soci che lavorano sul territorio piemontese e principalmente nella provincia di Novara, occupandosi di progetti che riguardano il welfare di comunità, i bambini, i rifugiati, l’Europa e le sue possibilità, gli anziani e la cultura.
Il circolo è uno spazio di incontro con una forte vocazione popolare che sorge sulla vecchia “Casa del Popolo” che rimanda direttamente alle origini e alla storia di inclusione e aggregazione di quel luogo.
All’interno del circolo si trova un ristorante solidale in supporto alle persone in difficoltà e gestito dalla rete Nondisolopane, che coinvolge diverse di associazioni, gruppi, enti e cooperative che ogni giorno donano pasti a persone in una situazione di fragilità temporanea o permanente, promuovendo una cultura della solidarietà che accoglie e valorizza la persona nel suo complesso.
All’interno del circolo si organizzano serate musicali, mostre, eventi culturali, incontri di associazioni, cene solidali, cineforum e sono presenti uno skate-park ed una sala prove.
Tra i vari progetti emerge il “Family Like” che gestisce il Family Cafè, uno spazio interamente dedicato ai genitori e ai figli.
Durante il periodo estivo ha luogo ogni anno il “Bract”, che coinvolge brevi residenze artistiche con artisti provenienti da tutta Italia che offrono esperienze laboratoriali e momenti di spettacolo.