Ciauli AgriCoop
La cooperativa Ciauli AgriCoop è un’aggregazione di piccole aziende di produttori biologici e imprese sociali messa in piedi a Palermo circa quattro anni fa. Tutto nasce da un piccolo GAS, un gruppo di acquisto solidale voluto da quattro amici, che si rifornivano di frutta e verdura dalla Cooperativa NoE Partinico.
Nel giro di poco tempo i quattro amici sono diventati duecento e la frutta e la verdura che riforniva il GAS non bastava più. Sono aumentate così le piccole aziende e i contadini che rifornivano i prodotti al GAS che hanno deciso di riunirsi insieme in un’unica cooperativa, la Ciauli AgriCoop appunto. Sin da subito la nuova cooperativa ha cominciato a collaborare anche con progetti di natura sociale come Cuoche Combattenti e Club Itaca. Le piccole aziende agricole e i contadini, inoltre, si trovano su territori in cui è presente una mentalità mafiosa. Scegliere di promuovere un’agricoltura sociale rispettosa delle persone e dell’ambiente è un esempio di coraggio e impegno.
Da febbraio 2024 Ciauli AgriCoop ha anche uno spaccio in centro a Palermo. Un luogo dove sperimentare, incontrarsi e lavorare insieme condividendo appunto passione e valori etici.
Ultimo aggiornamento del 22 Aprile 2024