Centro per la Pace, Ecologia e Diritti Umani ETS
L’associazione culturale “Centro Pace, Ecologia e Diritti Umani” riconosce nella pace un diritto fondamentale della persona e dei popoli, è apartitica e aconfessionale, e fonda la propria attività istituzionale ed associativa sui principi costituzionali della democrazia e della partecipazione sociale.
L’associazione persegue, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
Inoltre l’Associazione persegue gli obiettivi sottoscritti nel documento recepito dalla mozione approvata nella seduta del Consiglio Comunale di Rovereto in data 10 febbraio 1986.
Il Centro è aperto a quanti – associazioni, gruppi informali, singole persone – riconoscono nella pace un diritto fondamentale della persona e dei popoli (art. 2 dello Statuto dell’associazione Centro Pace).
La gestione del Centro è affidata dal Comune di Rovereto tramite apposita convenzione all’associazione “Centro Pace, Ecologia e i Diritti Umani” che ha una nuova gestione e prosegue l’attività storica del Comitato nato nel giugno 1992.
Protagonisti sono i soci e le associazioni aderenti al Centro Pace che punta a uno sviluppo armonico della società.
Le attività del “Centro Pace, Ecologia e i Diritti Umani” sono gestite su base gratuita e volontaria.
Nelle sale del Centro per la Pace si incontrano persone e una ventina tra associazioni che per statuto sono impegnate sulle seguenti tematiche: accoglienza dei migranti, pace, consumo critico e stili di vita, disarmo, difesa popolare nonviolenta, giustizia nei rapporti tra i popoli diritti umani, salvaguardia dell’ambiente, cooperazione e sviluppo internazionale, servizio civile.
Ultimo aggiornamento del 05 Luglio 2023