Centro educazione ambientale ODV
L’associazione Cea ODV nasce a Niscemi nel dicembre del 1995 da un gruppo di ambientalisti, in gran parte insegnanti, con l’obiettivo di porre all’attenzione della comunità locale i problemi della tutela e della salvaguardia ambientale e, nel contempo, indirizzare ogni sforzo nel campo dell’educazione ambientale.
Ciò è avvenuto, in primo luogo, con l’allestimento di un Museo Didattico, con interventi di valorizzazione della Sughereta di Niscemi e della Piana di Gela e con la promozione di un turismo scolastico alternativo, formativo e rispettoso dell’ambiente.
L’approccio proposto dal Cea è di tipo “esperienziale”, cioè di esperienza diretta del luogo attraverso l’esplorazione, e “istruttivo”, legato soprattutto allo storytelling, alla narrazione di storie che riguardano il luogo e alla ricostruzione dei luoghi. Tra le tante attività promosse dal Centro ci sono laboratori didattici, visite guidate, ricerca scientifica, tutela e salvaguardia della natura, partecipazione e collaborazione attiva con le altre associazioni.
Ultimo aggiornamento del 29 Luglio 2024