Casa di paglia Felcerossa
Casa di paglia Felcerossa. Permacultura sull’Etna è un’azienda agricola familiare, situata sul versante orientale del Parco dell’Etna (900mslm) vicino alla frazione di Fornazzo (Milo).
È il progetto di Tiziana Cicero e Toti Domina che insieme ai loro figli hanno scelto di lasciare la città per perseguire un ambiente di vita sostenibile seguendo i principi della permacultura, attraverso l’utilizzo di energie rinnovabili, la bioedilizia, l’agricoltura naturale, la costruzione di un luogo di relazioni e di apprendimento attivo e turismo responsabile.
La casa principale è in balle di paglia con struttura portante in legno, costruita interamente in bioedilizia e autosufficiente dal punto di vista energetico. Nel terreno ci sono due casette indipendenti in pietra lavica ristrutturate prevalentemente con materiali naturali, per ospitalità in natura.
Casa di Paglia Felcerossa ha anche un piccolo orto, un frutteto misto, e una parte di bosco. Nel periodo estivo le attività si arricchiscono degli eventi culturali organizzati nel piccolo Teatro di paglia.