- Rete Italiana Villaggi Ecologici
Casa del Cuculo
La Casa del cuculo è una vecchia casa sulle colline tra Forlì e Cesena circondata da un ettaro di terra con orto, prato, siepe e bosco.
Esiste dal 2004 ed è stata attraversata da tante persone, energie e progetti.
Ora è abitata da tre famiglie, 6 adulti e 4 bambini, che costruiscono quotidianamente una comunità di relazioni, progetti e imprese condivise. La casa è abitata anche da un’associazione, Paradiso Ritrovato, da una cooperativa, Casa del cuculo, e da un laboratorio di liuteria.
La Casa del Cuculo è una piccola cooperativa di artigianato culturale, dove vengono confezionati modelli unici di valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale delle comunità.
Casa del cuculo è anche il nome di una casa che si trova sulle colline romagnole, tra Forlì e Cesena. La casa è abitata da tre famiglie, quattro bambini, orti, foreste commestibili, progetti, idee, sogni, un’associazione e questa cooperativa.
La cooperativa è stata fondata nel 2010, dopo alcuni anni di ricerca e sperimentazione sulla costruzione di comunità, sulle dinamiche di co-abitazione, co-progettazione e co-gestione, attraverso strumenti e metodi non formali.
Il lavoro della cooperativa è provocare innovazione culturale e sociale e rigenerazione urbana attraverso arte visuale e arte pubblica, facilitazione, sviluppo di comunità, ricerca qualitativa, progettazione grafica e facilitazione visuale, consulenza e formazione.
Ultimo aggiornamento del 19 Gennaio 2023