Cantina Santa Maria La Palma
La Cantina Santa Maria La Palma nasce nel 1959 nelle campagne della Nurra, dall’unione di tante famiglie di viticoltori provenienti da diverse parti di Sardegna e Italia. Mani esperte e coraggiose, in grado di cogliere l’anima di un territorio che sembra essere fatto per il vino. È così che cento di loro decidono di diventare soci e fondare la Cantina Santa Maria la Palma. Oggi è composta da oltre 300 contadini, che curano circa 800 ettari di vigneti nella grande area di Alghero e in altre parti della Sardegna, particolarmente vocate. L’elemento che contraddistingue l’azienda e ne rappresenta la forza è proprio l’unione di tante piccole realtà familiari che lavorano in sintonia, sostenendosi e collaborando, valorizzando le proprie esperienze e diversità.
Oggi la Cantina Santa Maria La Palma è una grande azienda con delle solide radici in Sardegna, proiettata verso il futuro, tenendo ben saldi i principi di sempre: amore per la propria terra, attenzione verso la sostenibilità, grande cura della qualità e focus su creatività e innovazione. La loro punta di diamante è Akènta Sub, lo spumante Subacqueo, grande eccellenza. Un numero limitato di bottiglie di vino spumante Akènta viene selezionato per l’affinamento subacqueo, realizzato a circa 40 metri di profondità nelle acque del mare di fronte alle coste del Parco Naturale di Porto Conte, nella Cantina Subacquea di Alghero e della Sardegna.
Grazie a questo affinamento straordinario per 6-10 mesi l’Akènta evolve, diventando Akènta Sub. Quando l’Akènta Sub rivede la luce e si ossigena nel bicchiere, con il suo perlage fine, elegante e persistente, ci racconta il suo viaggio in un assaggio di un’intensità unica. Prodotto in numero limitato, è un vino di altissima qualità ed esclusività, ideale per appassionati ed estimatori e per un regalo molto speciale, indimenticabile. Ogni bottiglia è un’opera d’arte, un pezzo unico disegnato dal mare, non replicabile.