Camminare i Peloritani
Il territorio dei Monti Peloritani, in provincia di Messina, è un vero e proprio concentrato di biodiversità. Meno conosciuto e valorizzato dell’Etna, delle Madonie e dei Nebrodi, racchiude comunque un fascino unico. E proprio per promuoverne e valorizzarne le bellezze naturalistiche e paesaggistiche è stata costituita anni fa Camminare i Peloritani.
L’associazione nasce dal desiderio di promuovere la cultura dell’escursionismo sui monti Peloritani affinché tutte le persone possano godere della bellezza della natura anche senza essere professionisti della montagna od atleti. Muoversi al ritmo lento dei passi permette di vivere al meglio il territorio che si attraversa cogliendone appieno bellezza e tradizioni. Camminare è un momento di armonia con sé stessi e la natura, un formidabile mezzo di socializzazione ed una occasione per promuovere i valori dell’ecosostenibilità e della solidarietà.
Negli anni l’associazione Camminare i Peloritani ha lavorato non solo per offrire una proposta escursionistica diversificata per difficoltà e tipologia di attività – tra appuntamenti per principianti, esperti, famiglie – con un calendario escursionistico annuale sempre molto fitto, ma soprattutto per la aumentare la fruizione del territorio attraverso un puntuale lavoro per la sentieristica dei cammini e dei percorsi di trekking sui monti Peloritani.
Ultimo aggiornamento del 27 Febbraio 2024