Calanchi del Marchesato
Calanchi del Marchesato è un’associazione di promozione sociale che ha origine da un movimento nato nel 2020 a Cutro, in provincia di Crotone, per salvare un’area calanchiva dell’entroterra crotonese da un progetto di discarica legato ad un comune limitrofo.
L’associazione, riunendo diverse persone del territorio, ha dato vita ad una serie di incontri (a cui hanno partecipato anche attori istituzionali degli enti coinvolti) che hanno scongiurato il pericolo di una discarica e protetto l’area dei calanchi. Da quel momento si è creato un movimento che ha voluto valorizzare questo territorio, raccontarlo e farlo conoscere ai suoi abitanti e all’esterno.
Al momento, infatti, l’associazione si è impegnata nella restituzione di questo posto alla cittadinanza: ad esempio supportando attività di tracciamento dei sentieri, proponendo attività di trekking, costruendo iniziative culturali legate ai calanchi e al loro paesaggio. L’obiettivo è realizzare un “Parco dei Calanchi del Marchesato” che sia riconosciuto ufficialmente e quindi tutelato, oltre che valorizzato dalla comunità.
Questa realtà è stata mappata grazie al progetto Ponti: cultura e teatro per la cittadinanza attiva promosso da CCO – Crisi Come Opportunità. Scopri di più.
Ultimo aggiornamento del 16 Febbraio 2023