Cà del Buio
Immerso nel caratteristico paesaggio finalese con le tipiche fasce terrazzate, un antico casale rurale, recuperato con attenti interventi conservativi e tecniche ecosostenibili, diventa oggi un moderno Bed & Breakfast. Si chiama Cà del Buio eco B&B ed è la prima struttura ricettiva della Liguria ad aver ottenuto la certifica ione energetica e ambientale CasaClima Welcome, protocollo che mira a valutare e garantire la sostenibilità complessiva durante la costruzione e la gestione di strutture turistiche, a partire dalla progettazione.
Costruito in pietra rosa di Finale, nel contesto di un borgo diffuso come sono quelli di Monte Sordo, Contrada Valle e Perti, lungo la Strada Beretta che parte da Finalborgo, l’immobile rivela stratificazioni storiche, con il nucleo più antico che risale al ‘400 e altri ambienti risalenti al ‘600 e all’800. Un luogo di grande valore paesaggistico e culturale, che testimonia la storia architettonica e contadina plurisecolare del Finalese.
Quando l’imprenditore genovese Paolo Bassetti – già co-fondatore del marchio di cosmesi naturale e bio I Provenzali – lo ha rilevato assieme alla compagna Rosa Barone (insegnante), la struttura era in stato di abbandono da decenni, insieme ai terreni circostanti, ma con un impegnativo lavoro di recupero è stato possibile riportarla all’antico splendore preservando la sua autenticità e rispettando l’ambiente circostante.
Il sigillo di qualità CasaClima Welcome testimonia così l’impegno concreto del B&B Cà del Buio nel fornire un ambiente confortevole e di benessere all’ospite, nel pieno rispetto dell’ambiente naturale e in sintonia con il territorio in cui sorge. Per realizzare un’accoglienza sostenibile e offrire un’esperienza di vacanza ecologicamente responsabile, nelle sue 3 camere, pronte ad accogliere fino a 8 ospiti, il B&B Cà del Buio adotterà buone pratiche quotidiane, quali l’impiego di prodotti del territorio, acqua in brocca depurata nelle camere, raccolta differenziata e compostaggio, eliminazione di prodotti usa e getta e monouso.
Ultimo aggiornamento del 18 Ottobre 2023