Bonotto Spa
Bonotto Spa é una manifattura tessile alla quarta generazione, fondata da Luigi Bonotto nel 1912 per produrre, all’inizio, cappelli di paglia. Cinquant’anni più tardi, grazie all’intuizione di Nicla Donazzan e Luigi II° Bonotto, questa competenza creativa e manifatturiera è stata trasformata in un’azienda con una visione tessile in crescita parallela al sistema moda italiano.
L’azienda si è sviluppata velocemente diventando un’industria verticale a ciclo completo, con più siti produttivi ed oltre duecento maestri d’arte impiegati. L’azienda Bonotto Spa si considera una “Fabbrica Lenta”, attraverso il manifesto contro la standardizzazione industriale e la produzione in serie e a basso costo. In Bonotto tutti i processi sono affidati a macchinari meccanici, non elettronici, privi di automatismi. Vecchi telai scartati e in disuso, appunto perché “lenti”.
Ritorna, dunque, al lusso dell’artigianalità, al lavoro delle mani e del savoir faire, che esprime al meglio l’heritage italiano intrinseco della campagna veneta, luogo di forte densità creativa e progettuale.
Ultimo aggiornamento del 04 Ottobre 2023