- Rete Ashoka
Bet She Can
Marie Madeleine Gianni (Ashoka Fellow), ha sviluppato un progetto innovativo attraverso la Fondazione Bet She Can, fondata nel 2015, poiché era alla ricerca di un senso più profondo del suo agire e sentiva il bisogno di investire sul futuro, andando oltre la sua dimensione personale. La affiancano due professioniste con esperienze consolidate nel mondo della consulenza e degli affari legali.
Il progetto si rivolge in particolare alle bambine e alle ragazze nella fase della preadolescenza – tra gli 8 e i 12 anni – con l’obiettivo di accompagnarle nel loro percorso di crescita attraverso strumenti di supporto allo sviluppo della consapevolezza di ciò che sono (talenti e potenzialità) e di ciò che vogliono essere, fino alla libertà nelle loro scelte e azioni.
L’idea che ha fatto nascere BET SHE CAN è che coinvolgere le bambine in percorsi che offrano vissuti e prospettive di osservazione originali – nel periodo in cui si realizza la loro consapevolezza – possa essere chiave per farle sbocciare nella coerenza delle loro aspirazioni e della loro volontà, riducendo al minimo i condizionamenti culturali o sociali.
Il progetto si propone dunque come un investimento, con un approccio propositivo e orientato al futuro e la volontà di far emergere talenti e potenzialità e si basa su un modello operativo che, partendo dalle bambine coinvolte, sviluppa parallelamente consapevolezza nell’ambiente sociale di riferimento (famiglia, scuola, ecc.) operando volutamente all’interno di tali contesti, con un obiettivo ultimo di inclusione.
I percorsi di Bet She Can sono strutturati secondo il livello di consapevolezza su cui si focalizzano: lo sviluppo dell’Io (focus intrapersonale), lo sviluppo dell’Io con Te (focus interpersonale), lo sviluppo del Noi (focus sociale).
La Fondazione opera dal 2015 su tutto il territorio nazionale, con possibilità di azione all’estero.
Ultimo aggiornamento del 17 Febbraio 2023