La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Azienda Cammarata

Azienda Cammarata

Salva nei preferiti

L’azienda si trova in Contrada Chiapparia, sulle colline nissene, a due passi da Caltanissetta e​​ San Cataldo, sul cocuzzolo di una collina immersa nella campagna, tinta di verde d’inverno e più intenso in primavera, dorata d’estate e più scura d’autunno, un’Oasi di Biodiversità nel Cuore della Sicilia.

All’interno dell’azienda si allevano capre di razza girgentana con tecniche che rispettano il loro benessere e vengono nutrite con prodotti vegetali ottenuti secondo i principi dell’agricoltura biologica. Sono al bando tecniche di forzatura della crescita e metodi industriali di gestione dell’allevamento. Le capre si nutrono esclusivamente al pascolo aziendale, 60 ettari di terreni certificati biologici destinati anche alla coltivazione per la produzione di leguminose e cereali.

Oltre alla produzione di latte e diverse varietà di formaggio caprino, l’azienda è aperta alle visite e la domenica si può passare una giornata immersi nella campagna e nei tempi lenti scanditi solo dai ritmi naturali. Qui è possibile vivere una giornata diversa e sentire i racconti di Luca che da tempo è anche assegnatario di un bene confiscato alla mafia. L’azienda Cammarata, infatti, dal 2015 gestisce anche il feudo di Mimiani, quasi 310 ettari di terreni agricoli e una imponente masseria con 169 beni immobili, tra Caltanissetta e Marianopoli, confiscato alla mafia.

Ultimo aggiornamento del 26 Giugno 2024

Articoli che parlano di questa realtà

La storia di Luca Cammarata, dalla gestione di un bene confiscato alla lotta alla siccità
La storia di Luca Cammarata, dalla gestione di un bene confiscato alla lotta alla siccità

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"