Luca Cammarata Azienda Agricola
L’azienda agricola si trova in Contrada Chiapparia, sulle colline nissene, a due passi da Caltanissetta e San Cataldo, sul cocuzzolo di una collina immersa nella campagna, tinta di verde d’inverno e più intenso in primavera, dorata d’estate e più scura d’autunno, un’Oasi di Biodiversità nel Cuore della Sicilia.
All’interno dell’azienda si allevano capre di razza girgentana con tecniche che rispettano il loro benessere e vengono nutrite con prodotti vegetali ottenuti secondo i principi dell’agricoltura biologica. Sono al bando tecniche di forzatura della crescita e metodi industriali di gestione dell’allevamento. Le capre si nutrono esclusivamente al pascolo aziendale, 60 ettari di terreni certificati biologici destinati anche alla coltivazione per la produzione di leguminose e cereali.
Oltre alla produzione di latte e diverse varietà di formaggio caprino, l’azienda è aperta alle visite e la domenica si può passare una giornata immersi nella campagna e nei tempi lenti scanditi solo dai ritmi naturali. Qui è possibile vivere una giornata diversa e sentire i racconti di Luca che da tempo è anche assegnatario di un bene confiscato alla mafia. L’azienda Cammarata, infatti, dal 2015 gestisce anche il feudo di Mimiani, quasi 310 ettari di terreni agricoli e una imponente masseria con 169 beni immobili, tra Caltanissetta e Marianopoli, confiscato alla mafia.
Ultimo aggiornamento del 08 Luglio 2024