La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Azienda Agricola Marco Bozzolo

Azienda Agricola Marco Bozzolo

Salva nei preferiti

L’Azienda Agricola Marco Bozzolo è situata nella Valle Mongia, una piccola valle a fianco della principale Val Tanaro e si dedica alla castanicoltura da diversi secoli, tramandando l’esperienza di generazione in generazione.
La famiglia Bozzolo ha da sempre gestito l’attività dell’Azienda Agricola, mantenendo inalterato il rispetto per le tradizioni e per il territorio col fine di valorizzare le castagne che rappresentano il prodotto caratteristico dell’area.

L’Azienda Agricola Marco Bozzolo gestisce e controlla tutta la filiera produttiva, dalla conduzione dei castagneti, alla raccolta, alla selezione, alla trasformazione fino al confezionamento e alla commercializzazione. In particolare, ogni generazione che si è succeduta ha custodito i segreti del lungo processo di essicazione delle castagne col metodo tradizionale.

Dall’attività vengono realizzati prodotti trasformati a base di castagne ed inoltre l’azienda produce miele con diverse tipologie di fiori e piante nel pieno rispetto della natura.

Recentemente l’Azienda Agricola ha riposto una particolare attenzione al ruolo turistico ed educativo che può esercitare il castagneto, attraverso una fattoria didattica in cui è possibile immergersi nella secolare cultura castanicola. L’Azienda è inserita nei circuiti Slow Travel e, a partire dal 2016, è meta gourmet dei tour enogastronomici di “perCorsi culinari” per scoprire l’origine e la provenienza dei prodotti tipici italiani.
Negli ultimi anni organizza numerose visite didattiche con scuole e Università, per avvicinare i giovani alla montagna, a stili di vita alternativi che valorizzano il contatto con la natura e le peculiarità dei territori.

Abitare la montagna significa, per la famiglia Bozzolo, accettare tutte le sfide che comporta gestire un’azienda in una zona caratterizzata da un massiccio abbandono territoriale, coniugando il senso di fare “buona” agricoltura con il rinnovamento della tradizione ed il rafforzamento della rete di solidarietà tra i piccoli agricoltori locali.

Leggi l’articolo dedicato: http://piemonte.checambia.org/storie/marco-bozzolo-custode-dei-castagneti-tra-tradizione-innovazione/

Ultimo aggiornamento del 01 Dicembre 2022

Articoli che parlano di questa realtà

Marco Bozzolo: il custode dei castagneti, tra tradizione e innovazione
Marco Bozzolo: il custode dei castagneti, tra tradizione e innovazione

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

string(9) "nazionale"