La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Azienda agricola Manenti

Azienda agricola Manenti

Salva nei preferiti

L’azienda nasce nel 1981 con il preciso obiettivo di studiare la possibilità di produrre per il mercato senza l’utilizzo di prodotti chimici.
L’azienda sceglie da subito la certificazione biologica per i loro prodotti, ma nel corso degli anni non si accontentano delle tecniche e degli approcci teorici comunemente adottati.
L’obiettivo è quello di approfondire le tematiche riguardanti la naturale fertilità dei suoli, i processi di interazione tra mondo vegetale e microorganismi del terreno, le teorie recenti sulla microbiologia dei suoli.
Parallelamente l’azienda affronta, sia praticamente che teoricamente, le criticità riguardo agli aspetti socio-economici della produzione del cibo in un contesto consumistico e globalizzato. Sulla base di questo approccio, riesce a mettere a punto un metodo di coltivazione innovativo ed estremamente eco-compatibile.
La caratteristica peculiare dell’azienda è quella di aver messo a punto un metodo di coltivazione innovativo che permette di realizzare, sul versante agronomico, quel sapere che viene offerto dai più recenti studi sulla microbiologia dei suoli.

Le tecniche elaborate sono completamente rivolte alla salvaguardia dei fattori che operano spontaneamente negli ambienti non coltivati (boschi, incolti, etc.).
Questi fattori, riguardanti l’interazione dei microrganismi tra loro e come tramite tra il mondo inorganico e quello vegetale, stanno alla base della nutrizione delle piante in natura e sono quindi i responsabili della forte crescita delle piante spontanee.

I risultati che in questo modo abbiamo potuto ottenere possono essere riassunti così:
– elevata produttività, costante nel tempo;
– deciso miglioramento della qualità degli ortaggi dal punto di vista organolettico;
– mantenimento di un elevato standard della fertilità del suolo senza nessun utilizzo di fertilizzanti, neanche di quelli ammessi col metodo biologico;
– drastico abbattimento nell’utilizzo di fitofarmaci ammessi in agricoltura biologica;
– notevole diminuzione nell’utilizzo dell’acqua di irrigazione.

Ultimo aggiornamento del 04 Dicembre 2020

Articoli che parlano di questa realtà

Il metodo Manenti, un modo innovativo di fare agricoltura
Il metodo Manenti, un modo innovativo di fare agricoltura

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

string(9) "nazionale"