Azienda Agricola Cà d’Andrei
L’agriturismo Cà d’Andrei è prima di tutto Azienda Agricola Cà d’Andrei!
Nel 1996, nella cascina che oggi ospita l’agriturismo, nasce infatti l’azienda agricola, e più tardi, nel 1998, spostati gli animali nella nuova stalla, inizia l’attività di ristorazione, con l’obbiettivo di proporre ai clienti i prodotti a mt. 0 provenienti dall’attività agricola.
Oggi, oltre alla tranquillità della minuscola frazione di Case Code, offre quindi piatti preparati con le proprie materie prime e con quelle del territorio biellese, seguendo e sfruttando inoltre ciò che le stagioni, il bosco e i prati offrono.
A Ca’ d’Andrei si può trovare l’autenticità di chi lavora, davvero, a contatto con la natura, occupandosi, secondo i precetti del biologico, di orto e pascoli, mucche e maiali, ma soprattutto delle capre, il cui latte viene trasformato in formaggi (bollino CEE IT 01/538) nel caseificio.
Ad oggi l’azienda agricola si occupa, con metodo biologico, della coltivazione di circa 15 ettari, distribuiti tra i comuni di Sagliano, Tollegno e Bioglio: una piccola parte di questi terreni è dedicata ad orto e frutteto, mentre la restante è utilizzata a pascolo e per la produzione di circa 30.000 kg all’anno di fieno Bio con cui alimenta in inverno gli animali.
L’allevamento comprende circa 45 capre da latte della razza Camosciata delle Alpi e Saanen, il cui latte viene lavorato crudo, nel caseificio costruito accanto alla stalla, e trasformato in formaggi freschi e stagionati (bollino CE 01/538).
Sempre con metodo Bio alleva poi i bovini e i suini, con cui produce i salumi. A chiudere la sezione allevamento ci sono infine gli animali da cortile.
Ultimo aggiornamento del 04 Dicembre 2020