Azienda agricola Agriponos
Agriponos è un’azienda agricola che produce ortaggi in maniera sostenibile con il metodo dell’acquaponica. Il progetto nasce da una consapevolezza: la popolazione mondiale è in costante crescita e nel 2050 saremo più di 10 miliardi. Il nostro pianeta però non può aumentare di dimensioni; la superficie agricola utilizzabile è costante e l’acqua scarseggia sempre di più.
Per Agriponos diventa fondamentale aumentare l’efficienza dei sistemi produttivi, ovvero produrre di più in minore spazio, in maniera sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale. Obiettivo dell’azienda agricola è quindi apportare il suo piccolo contributo a questa causa realizzando un impianto di acquaponica, un principio antico di policoltura reso sostenibile e affidabile dalle moderne tecnologie.
A Camisano (CR), in piena pianura padana, l’azienda nasce grazie alla trasformazione di una vecchia cascina di famiglia, oramai in abbandono insieme al terreno adiacente non utilizzato da anni. I prodotti coltivati sono pomodori, peperoni, zucchine, patate, melanzane angurie, aromatiche ed erbacee, ed altro ancora. Le porte dell’azienda agricola sono aperte per chiunque voglia passare del tempo rilassandosi nel verde e scoprendo nuovi metodi di coltivazione.
Ultimo aggiornamento del 08 Settembre 2022