Associazione OIA’
L’Associazione OIA’ promuove l’educazione creativa, ovvero accompagna il processo di aprendimento di un bambino in una modalità creativa, che valorizza l’autonomia, la fiducia e la gioia della vita. Uno stimolo rivolto anche ai genitori che si occupano dell’istruzione dei figli, a operatori ed insegnanti ma, principalmente, dedicato a tutti i bambini.
L’associazione OIA’ crea, realizza e produce progetti dedicati e/o basati sulle storie, di ogni natura e fattura, tratte dalla realtà o dalla fantasia, con finalità di comunicazione sociale, culturale e solidale, realizzati in modalità itinerante. A questa modalità itineranti si ispira il nome OIA’ che è la Dea del Vento nella mitologia Yoruba della cultura brasiliana, che possiede le medesime caratteristiche dei progetti associativi: il Vento è un viaggiante e un messaggero, Patrono delle Arti della Comunicazione.
L’associazione OIA’ ha come propria fondamenta la Comunicazione e per questo si serve delle Storie. I progetti di OIA’ dialogano positivamente con l’educazione, la conoscenza e la consapevolezza; però non si può affermare che siano propriamente appartenenti a queste tipologie, proprio perché il focus è volutamente e unicamente centrato sulla Comunicazione. I principi didattici impliciti nella realizzazione dei progetti OIA’ sono l’assenza di giudizio, il rispetto della persona e l’empatia, affinché si possa instaurare una relazione e creare insieme uno spazio per l’ascolto e per la parola.
Ultimo aggiornamento del 20 Dicembre 2021