Napoli InVita
Napoli InVita è un’associazione no profit con l’obiettivo di valorizzare e tutelare l’identità storico culturale di Napoli e dei Napoletani, favorendone il confronto con le realtà locali. Quello che InVita si propone di fare è favorire il confronto tra le diverse identità presenti sul territorio perché si rafforzi il senso di convivialità e di condivisione delle responsabilità dei singoli e della comunità.
Il fine non è “fare un po’ di folklore” e “romanticizzare i bei tempi andati”, come l’associazione stessa ci tiene a precisare, ma riscoprire l’umanità del passato e uno stile di vita più autentico e sentito.
E per farlo Napoli InVita si avvale delle relazioni intessute con altre associazioni e istituzioni che sono parimenti attive sul territorio, a livello nazionale e transnazionale, per organizzare incontri ed esperienze formative per la comunità.
Uno dei suoi progetti più importanti è Casa Sanità, co-finanziato nell’ambito del Piano Azione e Coesione “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici ed. 2018″, che ha visto la sua attuazione nel giugno del 2022, quando Casa Sanità ha finalmente aperto le sue porte alla comunità con l’obiettivo di mettere in luce la memoria collettiva e incoraggiare attività formative utili ai ragazzi e alle ragazze del territorio.
Ultimo aggiornamento del 18 Gennaio 2024