Associazione MIA
L’Associazione MIA nasce nel 2017 per dare una veste formale a “inQuiete Festival” che vede il suo primo esordio nel 2017 da una idea di Barbara Leda Kenny, Viola Lo Moro, Francesca Mancini, Barbara Piccolo, Maddalena Vianello.
Il Festival nasce dal bisogno di condividere parole e storie delle donne, fare comunità perché le voci delle donne non vadano dimenticate ed è realizzato da Associazione Mia e Libreria di donne Tuba.
L’Associazione, dal 2021, è anche ideatrice di Lettera Futura, un programma di accompagnamento alla pubblicazione e promozione per scrittrici esordienti, in partenariato con la casa editrice Solferino e con il contributo di BPER Banca.
Il programma intende promuovere l’attività letteraria delle donne e facilitarne l’accesso alla professione di scrittrice: LetteraFutura è un progetto di cura, un processo di costruzione di comunità, uno sguardo proiettato alle parole che verranno.
La vincitrice della fellowship vedrà infatti la propria opera pubblicata da Solferino e si avvarrà di un tour di presentazioni su scala nazionale curato e organizzato da inQuiete Festival.