La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Memoria Storica Torresina A.p.s.

Memoria Storica Torresina A.p.s.

Salva nei preferiti

L’Associazione è un ente apolitico e apartitico, privo di scopi di lucro, che si dedica alla conservazione e alla promozione della storia e dei valori della società sportiva Torres. Le sue finalità principali comprendono la raccolta e la catalogazione di tutto il materiale esistente riguardante la Torres dalla sua fondazione fino ad oggi, nonché la riordino e la ricostruzione delle nozioni storiche relative alla società.

L’Associazione si impegna a creare un archivio storico o un database che raccolga le informazioni frutto delle sue ricerche e a fondare un museo o una mostra permanente in cui conservare cimeli e documenti storici della Torres. Attraverso l’organizzazione di mostre, convegni e dibattiti, l’Associazione promuove la conservazione e la diffusione del concetto di torresinità, inteso come attaccamento ai colori sociali e alla città di Sassari, nonché i valori di sportività e solidarietà trasmessi dalla Torres sin dal 1903.

Per coinvolgere soci e non soci, l’Associazione organizza riunioni e incontri conviviali e aderisce a iniziative culturali e sociali che riguardano la storia e le tradizioni di Sassari e della Sardegna. Inoltre, l’Associazione si impegna nella pubblicazione di libri, riviste e pamphlet sulla Torres e sulla propria attività, utilizzando mezzi e procedimenti tecnici idonei.

L’Associazione riconosce e premia persone che con la loro opera hanno dato lustro alla Torres e organizza sottoscrizioni e raccolte di fondi a scopo benefico. Favorisce la partecipazione degli associati a tutti gli eventi riguardanti la Torres e collabora con enti pubblici e privati e con altre associazioni che perseguono obiettivi analoghi.

Tra i progetti portati avanti dall’Associazione c’è la Biblioteca Popolare dello Sport che si rivolge in particolare al centro storico di Sassari. Dopo una prima sperimentazione “itinerante” del 2018, la biblioteca è oggi un luogo aperto a tutti che offre servizi completamente gratuiti. A disposizione per prestito e consultazione ci sono oltre 1200 tra volumi e riviste che riguardano tutte le discipline sportive, mentre all’interno della biblioteca, oltre alle postazioni per la lettura, c’è uno spazio attrezzato per ospitare eventi culturali a tema sportivo, come presentazioni di libri, videoproiezioni, riunioni, dibattiti e corsi.

L’Associazione, inoltre, ha ideato anche un’interessante iniziativa chiamata “Pallone sospeso” che consente ai ragazzini del quartiere di poter prendere in prestito palloni, racchette e quant’altro e giocare liberamente in piazza il pomeriggio, quando non sono a scuola. Nessuno interferisce nel loro gioco e tutti sono responsabilizzati. Dal punto di vista sociale è stata messa in atto con grande impegno un’importante collaborazione con l’Istituto di San Donato, un rione di Sassari molto complicato.

Sempre nella biblioteca si svolge il Laboratorio di animazione alla lettura che consiste in cicli di incontri rivolti ai ragazzi i cui vengono letti libri nei quali si parla di storie di integrazione, di vittorie, di sconfitte, di riscatto. Storie positive legate allo sport.

Ultimo aggiornamento del 13 Settembre 2024

Articoli che parlano di questa realtà

Nel cuore di Sassari la Biblioteca popolare dello sport crea comunità
Nel cuore di Sassari la Biblioteca popolare dello sport crea comunità

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

string(9) "nazionale"