Assamil
Assamil (Casa-Albero) è una comunità urbana nel cuore di Rimini. Dal 2014 i suoi componenti vivono insieme e sperimentano la vita comunitaria. Il progetto fa parte della Federazione di Comunità di Damanhur con sede in Valchiusella.
Dal 2019 è un’associazione di promozione sociale connessa al CONACREIS (Coordinamento Nazionale Associazioni e Comunità di Ricerca Etica Interiore Spirituale) e alla RIVE (Rete Italiana Villaggi Ecologici).
Assamil è una comunità socio-spirituale. Crede nello stile di vita comunitario e nella crescita condivisa sperimentando un nuovo modello sociale che mette al centro l’individuo. La sua attenzione è rivolta a sostenibilità ambientale ed energetica con l’obiettivo di giungere ad autosufficienza e autoproduzione. Il primo valore è la salute come elemento chiave e parte dalla convinzione che il nostro corpo è un tempio: per questo i suoi abitanti si impegnano ad avere un’alimentazione e uno stile di vita consapevole.
Per loro spiritualità significa portare significati alla vita, dare un senso a crescita ed evoluzione come esseri umani sul pianeta con la consapevolezza che ognuno contiene una scintilla divina da risvegliare. Per questo lavorano per un rinnovamento e una trasformazione costante di sé. I componenti di Assamil credono nell’amore, nella bellezza e nell’arte intesa come forma di espressione dell’uomo che esalti o comunichi il suo talento con il fine di emozionare. Credono nel gioco e nel senso dell’umorismo, inoltre la loro filosofia è basata sull’azione e quindi sull’agire per essere.
Ultimo aggiornamento del 15 Marzo 2022