L’Azienda Agricola Gangi Dante nasce nel 1999 nel cuore della Sicilia a pochi Km da Resuttano (CL). La nostra passione per i profumi e per le piante si è tradotta nella produzione e tutela delle erbe aromatiche tipiche del territorio. Oggi l’azienda vanta un’esperienza di più di vent’anni nel settore delle aromatiche essiccate, grano duro Bio e foraggi.
Sole, acqua e aria sono gli ingredienti semplici di un prodotto di alta qualità insieme a tradizione e innovazione. In linea con la tutela dell’ambiente l’azienda Aromi di Sicilia Gangi Dante sostiene i metodi dell’agricoltura biologica per migliorare la fertilità del suolo, conservare gli equilibri ecologici e a garantire la biodiversità.
Aromi di Sicilia si avvale di moderne tecniche per l’ecosostenibilità investendo su più di 80kw/h di pannelli solari che garantiscono l’autonomia al 100% e di sistemi innovativi di gestione degli scarti agricoli che ne permettono il riutilizzo. Il letame dei bovini serve a concimare le erbe aromatiche che verranno poi impollinate dalle api laboriose.
L’azienda punta ad un processo di economia circolare valido per l’uomo e per l’ambiente e si impegna anche per lo sviluppo economico e turistico delle Madonie. Sta ristrutturando una parte dell’antico borgo di Tùdia, circondato da pagliai un tempo abitati da allevatori e contadini, da campi di grano e da colture di pomodoro siccagno. Un luogo immerso tra ricordi e tradizione ormai quasi del tutto abbandonato. La famiglia Gangi vuole rivalutare il borgo per promuovere il turismo rurale attraverso un’accoglienza diffusa sul territorio.





