-
Appennino ASD
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Appennino nasce dal desiderio dei soci fondatori di dare ai propri cavalli la possibilità di soddisfare ogni giorno della loro vita le necessità innate e primarie della specie: vivere in branco, rotolarsi, giocare, perlustrare, scoprire passaggi tra la vegetazione per arrivare all’acqua dei laghetti, per trovare e condividere serenamente le risorse.
Una vita in branco per gratificare e sviluppare la loro innata vocazione affiliativa e accrescere in modo naturale le abilità sociali di ogni individuo, così importanti per la serenità della loro vita di ogni giorno, ma anche per una serena relazione tra l’uomo e il cavallo.
A questo si unisce il desiderio comune di diffondere e sviluppare il più possibile una nuova visione etica dell’equitazione. Marta Bencini, fra i soci fondatori, é infatti un Tecnico di Equitazione Etica, abilitazione riconosciuta dal CONI.
Appennino A.S.D. garantisce ai cavalli:
– vita in branco per i cavalli senza distinzione di sesso ed età, garantita tutto l’anno
– cavalli scalzi e seguiti da personale specializzato in barefoot
– alimentazione coerente con la Gestione Naturale
– presenza stabile di un Tecnico di Equitazione Etica, qualifica che certifica le conoscenze e competenze per l’introduzione dei cavalli in branco e la Gestione Naturale.
– Paddock Naturale di 6 ettari con: spazi per alimentarsi anche a terra, in numero e disposizione tale da permettere a tutti gli elementi (compresi quelli più deboli) di accedere in modo continuativo e senza stress al cibo, senza avere situazioni conflittuali nel momento in cui si mangia il fieno
– 2 laghetti per abbeverarsi e bagnarsi
– ampie radure per correre, giocare, sdraiarsi e rotolarsi, e zone boschive da esplorare al riparo naturale da caldo e insetti
Ultimo aggiornamento del 04 Dicembre 2020