-
Motivazione chiusura: il Comune non ha rinnovato la convenzione. Il motivo é soprattutto la volontà di voler ampliare l’area stessa, togliendo l’orto didattico e costruendo altre strutture.
Abbiamo deciso di mostrarti anche le realtà concluse in modo che il loro sapere ed esperienza non vada perduto e possa continuare ad essere di ispirazione
APE – Aula Permanente di Ecologia
Promuovere l’ecologia ed il lavoro nell’orto come strumento per trasmettere l’educazione ambientale e molte altre competenze. È questa la finalità di APE, Aula Permanente di Ecologia, che opera nella Sicilia orientale.
Il progetto APE si basa sulla fornitura di servizi educativi e ricreativi incentrati sull’orticoltura e la rigenerazione ambientale, economica e sociale, gestiti dalla Associazione APE, Aula Permanente di Ecologia, in collaborazione con la Soc. Coop. Soc. Anima Mundi Onlus.
Il fulcro attorno a cui ruota la progettualità di APE è l’ orto, gestito secondo i criteri della permacultura, una pratica di progettazione che permette di organizzare qualsiasi luogo in modo ecologico. Il luogo diventa, così, una base permanente per l’esperienza diretta e la successiva riflessione di apprendimento con la fornitura di diversi servizi educativi (e non solo) che riguardano l’educazione all’ambiente e alla natura.
Attorno all’orto sono poi state sviluppate una serie di progettualità affini e complementari (realizzazione di siepi, magazzino, serra) ed altri servizi (gite ed escursioni; laboratori per persone bambine ed adulte; approfondimenti tematici, percorsi naturalistici).
Nel maggio 2016 APE chiude, perché il Comune non rinnova la convenzione. Il motivo é soprattutto la volontà di voler ampliare l’area stessa, togliendo l’orto didattico e costruendo altre strutture.
Ultimo aggiornamento del 11 Febbraio 2022