Associazione AMA – Abitanti della Maddalena
AMA è un’associazione del centro storico di Genova che si pone come obiettivo il favorire la conoscenza tra chi vive e lavora alla Maddalena e la condivisione di azioni concrete per migliorare la qualità della vita nel quartiere, sede di molte attività illegali.
Lo stesso spazio fisico dove l’associazione ha sede è molto significativo, perché rappresenta una luce sulla via, in mezzo a tante saracinesche abbassate.
L’idea era quella di aprire un luogo che potesse essere utilizzato anche da altre associazioni, non solo da AMA, ed è così che sta accadendo. Per esempio, ospita alcuni corsi di lingue dell’associazione Pàs a Pàs.
All’interno c’è anche una biblioteca di quartiere, con un’ampia sezione bookcrossing, dove si tengono reading e letture per bambini e adulti. La biblioteca, gestita da una serie di volontarie, attive e molto competenti in materia, è stata per un periodo anche una sede distaccata della biblioteca Berio. con uno scaffale dedicato.
Il grande successo legato alle letture ha anche invogliato diversi autori a presentare qui le proprie pubblicazioni.
Non è un caso, quindi che il quartiere abbia risposto bene al progetto, il quale ha attirato anche tantissime persone provenienti da altre zone della città.
Recentemente AMA si è trasferita in una nuova sede, a pochi civici di distanza, più piccola ma accogliente.
Ultimo aggiornamento del 01 Luglio 2021