ALAB
L’associazione ALAB nasce nel 2010 da un progetto di Pietro Muratore, attuale presidente, con lo scopo di creare uno spazio di iniziativa culturale che produca crescita di conoscenza, difesa e incentivazione dell’arte e artigianato, sia tra il pubblico che al suo interno.
Attualmente ALAB conta circa ottanta laboratori, sparsi per Palermo, e trecento soci e si propone così come motore propulsivo per la città svolgendo anche un compito sociale e culturale attraverso varie iniziative.
I principi su cui l’Associazione fonda la propria costituzione sono la partecipazione attiva dei soci nella consapevolezza delle caratteristiche che distinguono l’opera artistica e artigianale dalla produzione industriale, valorizzando cosi un mestiere in cui si incontrano manualità, intelletto e del quale l’artigiano/artista vive l’intero ciclo di lavorazione.
L’artigianato artistico rappresenta una risorsa economica e produttiva fondamentale, forte di questa consapevolezza l’associazione ALAB ha avviato un percorso di rinascita all’interno del centro storico di Palermo, il logo ne è una testimonianza.
Una rete diffusa di micro economia che da una parte crea sviluppo e dall’altra svolge funzione di presidio in un territorio che rischia l’abbandono.
Un itinerario per i cittadini e per i turisti alla scoperta di quel che c’è di autentico. Essa sottolinea l’aspetto “deontologico” che si focalizza in alcuni principi importanti come correttezza, impegno e consapevolezza nel concetto di sostenibilità.
Ultimo aggiornamento del 05 Settembre 2023