AITR Associazione Italiana Turismo Responsabile
AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) conta attualmente 92 enti associati di diversa natura giuridica e finalità. La variegata composizione dei soci rappresenta un impegno significativo per AITR nel creare una rete efficace e coesa tra i diversi membri.
La categoria più rappresentativa all’interno di AITR è costituita dai Tour Operator, che rappresentano il 25% degli associati. Tra questi, vi sono tour operator per ragazzi come Panda Avventure e Palma Nana; operatori che promuovono specifiche aree come Curiosi di Natura, Sardaigne en Liberté, AddioPizzo e Palma Nana; e quelli che si occupano di aree internazionali come Africa Wild Truck, PerùResponsabile e Ram Viaggi Incontro. Inoltre, vi sono operatori attivi sia in Italia che all’estero, come Planet Viaggi Responsabili, Four Seasons Natura e Cultura – Gaia 900 s.r.l., Viaggi Solidali, Walden Viaggi a Piedi, WWF Travel, Jonas Vacanze Ecologiche, RAM Viaggi Incontro, Viaggi e Miraggi e Girolibero.
Un altro gruppo importante, rappresentando il 19% dei soci, include coloro che offrono servizi per il turismo, gestendo strutture come musei, parchi e riserve, o offrendo consulenza, formazione, accompagnamento e comunicazione.
Cooperative e imprese che gestiscono ostelli, B&B, rifugi, foresterie e reti di strutture rappresentano un altro 19% dei soci di AITR. Queste strutture sono interlocutori importanti nel turismo responsabile e includono reti come AltraValtellina e NaturaValp.
Il 15% dei soci promuove il turismo responsabile attraverso iniziative culturali, eventi, attività per ragazzi, vacanze e progetti legati al territorio.
Le Organizzazioni Non Governative (ONG) costituiscono il 14% dei soci di AITR, coinvolte in progetti di turismo responsabile e cooperazione internazionale.
Entità di rappresentanza nazionale, come Legambiente, Arci, Legacoop, Confcooperative e Borghi Autentici d’Italia, rappresentano il 6% dei soci. Nonostante la loro piccola percentuale, sono fondamentali per l’organizzazione di festival, progetti e iniziative congiunte.
Infine, le case editrici Terre di Mezzo Editore e Altreconomia sono partner chiave, diffondendo temi rilevanti per AITR e promuovendo le buone pratiche dei soci.
Questa presentazione offre una panoramica sintetica dei vari settori e delle attività che compongono l’Associazione Italiana Turismo Responsabile, evidenziando la diversità e la cooperazione tra i suoi membri.
Ultimo aggiornamento del 08 Luglio 2024