Aia Santa
Aia Santa è un progetto di vita comunitaria ed uno spazio di accoglienza immerso nelle colline vicino a Vicchio, in provincia di Firenze.
Sono tre le famiglie che hanno iniziato questo progetto di vita comunitaria: due residenti nel podere e la terza che pur non abitando ad Aia Santa, frequenta regolarmente la struttura seguendo attivamente tutto ciò che vi accade, aiutando in ciò di cui c’è bisogno e offrendo un’importante supervisione esterna al progetto.
Aia Santa è anche e soprattutto uno spazio di accoglienza per migranti e per cinque anni Aia Santa è stato anche un CAS, un centro di prima accoglienza.
Quest’esperienza affonda le sue radici nell’associazione Le C.A.S.E., nata nel 1997 dalla volontà di alcune coppie di educatori sociali di accogliere i minori in difficoltà in un modo diverso rispetto a quello adottato dalle classiche case famiglia.
All’interno dell’associazione sono nate varie “case” disposte a fornire assistenza fra cui, nel 2007, l’Aia Santa, che si contraddistingue dalle altre esperienze per il fatto le famiglie che vi abitano hanno un lavoro all’esterno della “casa”. L’accoglienza, dunque, si configura come una condivisione dello spazio di vita privata.
Ultimo aggiornamento del 04 Dicembre 2020