Agrirape
Agrirape è un’azienda agricola e conserviera nata nelle campagne ennesi. Un’azienda ricca di storia, esperienza, passione, amore per la natura nonché portavoce di capolavori gastronomici Made in Sicily.
Situata interamente in territorio di Enna, l’azienda agricola “Rape” fu presa in affitto da Angelo Manna nel 1955, il quale l’acquistò nel 1965. L’azienda passò successivamente a Giuseppe Manna. Il nome dell’azienda deriva dal nome dell’antico feudo, appartenuto ai baroni Giaconìa di Mistretta che aveva un’estensione di circa 400 ettari. La grandissima “masseria” sita nell’azienda è molto caratteristica poiché è stata costruita con un particolare tipo di pietra, tipica della zona di Mistretta.
Agrirape continua tutt’oggi nella sua opera di riscoperta e promozione dei prodotti più tipici e pieni di storia di questa terra, per la salvaguardia della biodiversità e per la valorizzazione di prodotti locali. E lo fa attraverso metodi artigianali e rispettosi della natura. Oggi l’azienda è in mano ai fratelli Angelo e Melania Manna che portano avanti la produzione e l’attività di conservazione con passione e rispetto per il territorio.
Ultimo aggiornamento del 31 Gennaio 2023