-
AEVF Associazione Europea delle Vie Francigene
La Via Francigena è un itinerario storico di 3200 km che attraversa Inghilterra, Francia, Svizzera e Italia, seguendo antichi percorsi medievali dei pellegrini diretti a luoghi come Roma, Santiago di Compostela e Gerusalemme. Nel 2001 è stata creata l’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) con il sostegno del Consiglio d’Europa. L’AEVF promuove i valori dei cammini e dei pellegrinaggi, contribuendo allo sviluppo sostenibile dei territori con un approccio culturale, identitario e turistico.
Attualmente, l’AEVF conta su una rete di 240 enti locali e 92 organizzazioni no-profit in Inghilterra, Francia, Svizzera e Italia, oltre a oltre 400 attori privati nei settori dell’ospitalità, del turismo e delle attrezzature tecniche. L’associazione, formata da più di cento enti locali territoriali europei, svolge un ruolo chiave nella valorizzazione dell’itinerario, collegando i vari livelli istituzionali a livello locale, regionale, nazionale ed europeo.
L’AEVF è riconosciuta come modello di riferimento europeo per lo sviluppo, la tutela, la salvaguardia e la promozione delle Vie Francigene. Gestisce vari strumenti di comunicazione, tra cui un portale web, una sezione dedicata agli operatori privati, pagine sui social media e una rivista internazionale chiamata “Via Francigena and the European Cultural Routes”. L’associazione svolge un ruolo chiave nel connettere le comunità lungo la Via Francigena, promuovendo l’identità europea attraverso il dialogo culturale e il confronto delle culture.
Ultimo aggiornamento del 25 Febbraio 2024