Acanta MAG Coop
Acanta MAG Coop è la Mutua di Auto Gestione della Sardegna. E’ una società cooperativa che svolge un’attività finanziaria basata sul rapporto fiduciario e mutualistico tra soci finanziatori e soci finanziati. Raccoglie il capitale sociale tra gli associati per facilitare l’accesso al microcredito delle iniziative di impresa degli stessi soci.
La missione
Con il capitale raccolto Acanta intende raggiungere i requisiti previsti per gli “operatori di finanza mutualistica e solidale” iscritti nell’elenco ex art. 111 T.U.B. e finanziare direttamente le attività di impresa dei suoi associati, per sostenere uno sviluppo della Sardegna che sia etico e sostenibile. I settori prioritari di intervento sono il turismo responsabile, l’agricoltura biologica, l’economia solidale, la produzione innovativa ed eco-compatibile, i mestieri tradizionali e l’integrazione sociale.
L’autogestione del denaro
L’autogestione mutualistica del denaro significa superare la distinzione tra soggetti finanziatori e finanziati e rendere entrambi parte della stessa rete. Sono infatti proprio i soci della cooperativa ad essere alternativamente i soggetti che forniscono il capitale sociale e coloro che ne beneficiano per realizzare i propri progetti, in una visione paritaria e circolare del denaro.
Principi e valori
Acanta opera secondo i principi del manifesto della finanza mutualistica e solidale e crede nei seguenti valori: fiducia, sostenibilità, circolarità (di idee, conoscenze e relazioni), consumo critico, prossimità e vicinanza. Acanta in lingua sarda significa infatti stare “vicino”.